Da lunedì 12 dicembre 2011

18 ius soli

  • un film di Fred Kuwornu
  • con AA.VV.
  • Genere: Film Documentario
  • Durata: min. 60
  • Paese: Ita 2011
Sinossi:

Si tratta di 18 storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia ma con origini asiatiche, sudamericane, africane e residenti in diverse aree geografiche del territorio italiano. Sono ragazzi nati qui, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d’origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua.
Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la cittadinanza italiana devono, infatti, sottoporsi al compimento del 18° anno di età ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e d’identità. Oltre alle loro storie sono stati intervistati sociologi e politici italiani.
“18 Ius Soli” è uno dei primi documentari “grassroot” prodotti in Italia, con lo scopo di essere utilizzato come piattaforma dal basso per generare una campagna sociale di cambiamento, rivolta agli stessi attori sociali che ne sono anche gli artefici.
Alla proiezione seguirà un dibattito, con la partecipazione del regista Fred Kuwornu e della Prof.ssa Angela Cossiri dell’Università di Macerata.
Nell’occasione verranno raccolte le firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare promosse dal comitato provinciale “L’Italia sono anch’io”.



Orario:

Lunedì 12 dicembre: 21.15

ingresso libero

incontro con il regista

Home Page