Imperdibile Carnage

Pubblicato in Blog giovedì 15 settembre 2011 | Tag: , , , , , , ,

Dopo averlo visto in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, la Sala degli Artisti propone “Carnage” di Roman Polanski dalla prima settimana di programmazione internazionale, a partire da mercoledì 14 settembre.

“Carnage” è una commedia brillante ambientata in un appartamento di New York, dove due coppie di genitori si incontrano per parlare del litigio avvenuto tra i rispettivi figli undicenni qualche giorno prima.

Il film è un adattamento della pièce originale “Le dieu du carnage” sceneggiato dal regista per il grande schermo in collaborazione con l’autrice Yasmina Reza.

Ironia e sarcasmo si avvicendano in una commedia che concede molte risate, sia per la capacità di mettere in ridicolo le velleità e la fragilità psicologica della borghesia occidentale, sia per l’ottima qualità della recitazione (affidata a Jodie Foster, Kate Winslet, John C. Reilly e Christoph Waltz) complice e strumento esaltante di questa brillante messa in scena.

La regia segue puntualmente il succedersi di alleanze improvvisate, scontri, crolli, esaltandone il dinamismo, talvolta sbirciando dal ristretto punto di vista di ciascun genitore, sempre più solitario e assorto nella disperata difesa del significato della propria esistenza.

Il risultato è una pellicola vivace animata dal crescendo nevrotico e regressivo della discussione che coinvolge i quattro protagonisti, vittime e carnefici nel proprio agire.

Home Page